di Fausto Vigevani
La politica di un paese nasce e si traduce nei modi con cui la società organizza le soluzioni dei propri problemi e nelle scelte delle soluzioni possibili, che a quei modi sono poi strettamente connesse, avendo come riferimento un qualche ideale, una qualche convinzione culturale.
E a sinistra gli ideali non transeunti sono quelli dello sviluppo della democrazia, della libertà, della giustizia sociale, dell’uguaglianza, della qualità della vita, della convivenza tra singoli e tra paesi.
In una stagione di grandi mutamenti – ma quale stagione non è di mutamenti ? – il nostro paese sta cercando faticosamente di uscire da una specie di lungo sonno della ragione e della politica.
Gli ideali sino a ieri sbandierati per coprire una pratica di tutt’altra ispirazione, tornano ad essere il punti di verifica e di ispirazione delle soluzioni non solo possibili ma anche coerenti, non solo per l’oggi ma anche nel domani.
Le questioni che ne derivano non sono di poco conto e vivere nell’epoca della comunicazione di per sé ha poco a che vedere con la necessità di momenti di riflessione, di approfondimento, perché può voler dire anche la prevalenza della demagogia, dell’inganno, dello spettacolo, della conservazione.
Le Associazioni LABOUR nascono come aggregazioni di volontà politico-culturali, con la pretesa di sollecitare l’uscita da quel sonno, di riprendere il filo del discorso e delle riflessioni sulle soluzioni dei problemi concreti di contribuire alla difficile operazione di collegare queste soluzioni a quelli ideali.
Le pagine web di LABOUR su Internet sono un ulteriore iniziativa in questa direzione. Aperte al contributo di competenze ed esperienze che si aggregano liberamente e senza richiesta di alcuna tessera o adesione, che non sia quella della condivisione dell’intento generale, queste pagine non sono strumenti di propaganda ma occasione per una riflessione offerta a chi è interessato e, in primo luogo, a coloro che sentono una responsabilità politica e della politica.
Gennaio 1995