GdV: contro la legge per il Parlamento Europeo

Volpedo 17 ottobre '09 bGRUPPO DI VOLPEDO – Comunicato sulla legge truffa delle elezioni europee

Il Parlamento sta per decidere, in maniera frettolosa ed opportunistica, una legge per le elezioni europee che modifica in maniera significativa le norme di accesso al Parlamento europeo e avviene a pochi mesi dalla consultazione elettorale. In nessun paese d’Europa si fa una legge elettorale a quattro mesi dal voto, mentre le forze politiche sono già impegnate negli adempimenti previsti e, per di più, con modifiche fortemente punitive nei confronti dei partiti minori. Questa grave decisione contrasta, in primo luogo, con i diritti di democrazia sanciti dalla Costituzione e costituisce un grave vulnus alle regole democratiche di rappresentanza politica e sociale del Paese.
Questa decisione non è motivata da alcuna necessità riguardante il funzionamento del Parlamento di Strasburgo, ma nel nostro paese risponde unicamente agli interessi e alle convenienze dei gruppi dirigenti dei due principali partiti che intendono, in maniera forzata e con rapporti e intese poco trasparenti, rafforzare la loro supremazia elettorale e il loro potere.
Il fatto che tutto questo accada mentre la crisi economica non viene efficacemente contrastata e sta determinando delle conseguenze sempre più pesanti sulle condizioni di vita delle famiglie e sono in pericolo migliaia di posti di lavoro e interi settori produttivi, getta una luce di irresponsabilità sugli autori di questo progetto.
La maggiore responsabilità ricade sul Partito democratico e sul suo segretario che non pensa all’Europa, ma, attraverso lo sbarramento elettorale, alla sua sopravvivenza politica. Una scelta che, secondo chi la propone, dovrebbe servire a mantenere al Pd lo stesso voto utile ottenuto nelle ultime elezioni politiche. Un artificio per confermare un consenso che, la mancanza di una credibile politica e le sempre maggiori e incomponibili differenze interne, non sono più in grado di confermare. Un azzardo che non raggiungerà lo scopo e avrà come unica e prevedibile conseguenza – come è già capitato alle elezioni politiche italiane – di rafforzare lo schieramento della destra e della Lega e di indebolire, questa volta in Europa, la sinistra e, in particolare la rappresentanza del PSE.
Una scelta, quella di Veltroni e del Pd, che, nonostante la fallimentare esperienza delle politiche e la gravissima sconfitta, perpetua la sua sterile autosufficienza e rischia di avere pesanti conseguenze per le giunte e le coalizioni di centro sinistra contemporaneamente impegnate nel rinnovo delle elezioni amministrative.
Le Associazioni, i Club e i Circoli che costituiscono il Gruppo di Volpedo – impegnati a riunificate i socialisti italiani, ovunque essi siano, nel Partito Socialista Europeo ritrovandosi e condividendo i contenuti del manifesto di Madrid del PSE – intendono, per intanto, battersi perché non si realizzi la modifica della legge elettorale e si impegnano a sostenere le iniziative di mobilitazione decise dal Comitato per la democrazia che si è costituito a Roma il 29 gennaio tra i partiti minori. Sollecitiamo tutte le forze di Sinistra, della più varia estrazione, a rispondere a questa provocazione annientatrice mettendosi d’accordo per presentare una lista unica.
Nel contempo riteniamo che si debba accelerare nel nostro Paese, tra tutti i Partiti, le Associazioni, i Movimenti di sinistra ed ecologisti, che in Europa si riconoscono nel Partito del Socialismo Europeo, un processo di confronto e di aggregazione che, nel rispetto del pluralismo di ognuno, sia in grado – nel caso venga approvata la sciagurata nuova della legge elettorale – di promuovere una lista unitaria della Sinistra. Per la democrazia in Italia e il Socialismo in Europa.

30 gennaio 2009

 

Coordinamento dei Circoli Socialisti e Libertari
del Nord-Ovest d’Italia – Gruppo di Volpedo
Associazione Labour Riccardo Lombardi – Alessandria
Associazione Sandro Pertini – Torino
Circolo Carlo Rosselli – Milano
Circolo La Riforma – Milano
Circolo Calogero/Capitini – Genova
Labouratorio Piemonte – Torino
Associazione Frida Malan – Torino
Idea Socialista – Verbania
Club Porto Franco – Milano
Unione Civica Riformatori – Vercelli-Biella

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *