di Alessandro Gilioli – l’Espresso 25 marzo 2015 – Un intellettuale francese – Jack Dion – scrive un saggio durissimo contro i partiti che si sono dimenticati il popolo. A Parigi è diventato un caso. Ma potrebbe essere molto utile anche nel dibattito politico italiano. “Nel 1974 il cancelliere tedesco Helmut Schmidt, socialista, diceva che i profitti di oggi avrebbero costituito gli investimenti di domani e i posti di lavoro di dopodomani. Forse all’epoca poteva essere vero. Nel 2015 invece i profitti di oggi costituiscono solo i dividendi di domani e la disoccupazione di dopodomani. Peccato che la sinistra, in Europa, non se ne sia accorta. E, non essendosene accorta, crede ancora in questo mercato, pensando che sia uguale a quello di quarant’anni fa come strumento di emancipazione dalla povertà e dalla subalternità sociale. Quando invece è diventato mezzo di concentrazione delle ricchezze nelle mani di pochi. Un fenomeno più evidente nel paese in cui è iniziato, cioè gli Stati Uniti: dove da sei anni il 95 per cento della crescita viene confiscato dall’uno per cento di popolazione più ricca. Ma la stessa dinamica è presente ovunque, in Occidente: compresi gli Stati che avevano storicamente strumenti di welfare e di redistribuzione, gradualmente smantellati con le varie leggi sulla “flessibilità” e le privatizzazioni. Continua la lettura di Cara sinistra, basta disprezzare il popolo
Archivio mensile:marzo 2015
UNIONS! – Manifestazione Nazionale Fiom-Cgil a Roma il 28 marzo ’15
La Manifestazione Nazionale “UNIONS”, promossa dalla Fiom-Cgil, che si terrà a Roma il 28 marzo 2015 si svolgerà a Piazza del Popolo, dove convergerà il corteo. Il corteo partirà alle ore 14 da Piazza della Repubblica (Piazza Esedra) e seguirà il seguente percorso: Via Vittorio Emanuele Orlando, Largo di Santa Susanna, Via Barberini, Piazza Barberini, Via Sistina, Piazza Trinità dei Monti, Viale Trinità dei Monti, Via Gabriele D’Annunzio, per concludersi a Piazza del Popolo dove si terrà il comizio finale. Sul Palco si alterneranno Le voci dei lavoratori e la musica de “Il Muro del canto” per arrivare all’intervento conclusivo di Maurizio Landini. A seguire ancora musica per chiudere la manifestazione.
Prima o poi l’Italia si riprenderà?
di Sergio Ferrari, Riccardo Leoni, Stefano Lucarelli, Paolo Pini e Roberto Romano
La minore crescita del Pil nazionale rispetto alla media europea suggerirebbe molta cautela nell’analisi e nelle previsioni economiche. È da più di 20 anni che l’Italia non aggancia la “crescita” internazionale. Tutti gli istituti di ricerca concordano sul fatto che il deprezzamento dell’euro e del prezzo del petrolio favoriranno la crescita economica, assieme al quantitative easing (QE) della BCE che dovrebbe, lungo la catena di trasmissione dei tassi di interesse, ridurre il tasso di interesse praticato dalle banche alla clientela ed i tassi sul debito pubblico, liberando risorse per nuovi investimenti. Continua la lettura di Prima o poi l’Italia si riprenderà?
Venerdì 6 marzo la CGIL di Parma presenta il libro “Fausto Vigevani: il sindacato, la politica”
Venerdì 6 marzo 2015 – alle ore 17,30 – presso la Camera del Lavoro di Parma ( salone Trentin Via Casati Confalonieri 5/a) viene presentato il volume “Fausto Vigevani: il sindacato, la politica” di E. Montani e S. Negri – Ediesse 2014. L’incontro è promosso dall’Associazione LABOUR, dalla CGIL di Parma e dall’Associazione “Dalla parte del torto”. Introducono il Presidente dell’Associazione “Labour Fausto Vigevani” Davide Vanicelli e il Segretario Generale della Camera del Lavoro di Parma Massimo Bussandri. Ne discutono con l’autore Sergio Negri: Patrizia Maestri, parlamentare; Rocco Caccavari ex parlamentare; Renzo Penna, presidente Associazione LABOUR “Riccardo Lombardi”. I lavori saranno coordinati da Fabrizio Leccabue dell’Associazione “Dalla parte del torto”.